giovedì 8 febbraio 2018

Mamma, vola via da qui.


Mamma.

Sono qui che piango per te..
tu che non sei più TU,
quella Donna fiera e sicura oltre che bella (e mai ti sei voluta truccare), moglie fedele e quasi perfetta (a volte troppo accondiscendente) di un marito che non ti merita davvero più e che fatica troppo a darti sostegno e amore, "assente" in ospedale, così come a casa.

Hai sofferto, troppo,
nel cuore e nel fisico e hai detto BASTA.

Non cammini più, non puoi più stare in piedi, sei in "balìa" degli altri, neanche riesci più a masticare, deglutire.., (complici anche un po' i medici e fisioterapisti) che non hanno voluto davvero aiutarti.. forse non si poteva ma chissà... ormai non serve più saperlo!

Ora "paghi" tutto TU e dopo aver odiato tanto la carrozzella, spesso ora stai solo a letto.. nessuna forza, nessuna reazione, sguardi spesso assenti persi nel vuoto, prigioniera di un corpo che non c'è più.. neanche per farti parlare e di una mente troppo stanca e debilitata.

Mamma,
resterai per sempre nel mio cuore.
Tanto diverse, spesso troppo incomprese, ma tanto troppo legate.

Vola serena mamma, via da questa vita che più non ti da',
lasciati accogliere dagli Angeli del Signore nel suo Regno che meriti.

Tu finchè potevi eri sempre praticante e l'ultima volta ti ho accompagnato io, diversi mesi fa', durante uno dei tuoi tanti ricoveri durati un anno.

L'ultima vera tua felicità, aver festeggiato 60 anni di nozze di diamante in quella giornata di un caldo 19 agosto dell'anno scorso con tuo marito, mio padre, al ristorante, che ancora a fatica camminavi.

Ciao Mamma..,
Sìì Serena, per sempre.

Cristina.

5 commenti:

  1. AMORE ..ERA TANTO CHE NON PIANGEVO...MA LEGGENDO LE TUE PAROLE LE LACRIME SCENDONO GIU'E NON RIESCO A FERMARLE..POSSO IMMAGINARE QUANTO DOLORE CI SIA ORA NEL TUO CUORE COSI' GRANDE..

    RispondiElimina
  2. AMORE, STASERA LAURA MI HA RESO PARTECIPE IN MODO MOLTO COMMOVENTE DI COME LEI DA UNA PARTE VUOLE ANDARSENE DALL'ALTRA NON È PRONTA PER IL SUO ULTIMO GRANDE VIAGGIO E CBE FINALMENTE SUO MARITO MIO PADRE ABBIA DIMOSTRATO UN PO DI TENEREZZA E GRATITUDINE...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AMORE E' UNA COSA MOLTO TRISTE PERO'..QUESTA E' LA VITA ..SI NASCE..E PRIMA O POI SI MUORE..TUA MADRE HA DIRITTO ALLA SUA PACE..TUO PADRE ..FORSE ORA HA CAPITO..

      Elimina
  3. Te ne sei andata dopo grande sofferenza che il respiro ti mancava,
    e oggi me lo sentivo più di TUTTI che avresti finalmente lasciato quel corpo che era diventata la tua prigione!
    Ti sei spenta senza far rumore.. così come in bene no in male e stata la tua vita.
    Ho cercato di starti accanto come potevo e sapevo...e in questo ultimo periodo di circa un mese da quei 3 trascorsi in ospedale, non vedevi l'ora di ritornare a casa fra i tuoi affetti, ma poi tutto è di nuovo precipitato e la brava Daniela che ti curava come fossi sua madre!
    Hai sofferto gli ultimi giorni il tuo ultimo Calvario, te ne sei andata durante l'inizio della Quaresima e visto in quel letto eri come Cristo sulla Croce ti meriti spero tanto il Paradiso dei Celi, dove nè malattia nè sofferenza esistono più.
    .....vola con la tua anima pura e veglia su di me, su tutti noi...

    RispondiElimina
  4. Sei nata di domenica e hai lasciato questa vita di domenica, nata il 4 di gennaio del 1931 in pieno inverno e deceduta oggi 25 febbraio a metà inverno in una fredda sera con aria di neve...

    RispondiElimina